La Mia Storia

Ciao! Mi chiamo Karin, sono svedese, l’amore mi ha portato in Italia negli anni Novanta e ci sono rimasta, conquistata dalla cultura, dal cibo e dallo stile di vita. Vivo con mio marito e il nostro cane in una villetta circondata di ulivi a Bagno a Ripoli, sulle colline a sud di Firenze. Ho anche una figlia meravigliosa dal precedente matrimonio: ormai è grande e vive per conto suo.

Nel 2023 è nato il mio brand Karin E Design (la “E” sta per Engman, il mio cognome).

Interior design, giardinaggio e disegno sono le mie passioni. Da queste è nato il sogno che sto realizzando: essere designer di complementi d’arredo. 

Sono circondata da ulivi, fiori e limoni: lì trovo ispirazione per i disegni che decorano le mie collezioni di vassoi e piatti di betulla, grembiuli, asciugamani e cuscini, tutti realizzati con materiali naturali ed ecosostenibili.

Le collezioni di vassoi e piatti sono realizzate a mano in Svezia, dove il legno è di casa. Ci tengo al fatto che questi prodotti vengono creati nel mio paese d'origine.

I complementi tessili invece sono tutti “made in Italy”, a cura di una piccola azienda artigiana fiorentina.

Nel 2020 abbiamo comprato una casa da ristrutturare. Ho messo in campo le mie competenze del lavoro precedente come interior designer e ho riprogettato gli ambienti.

La cucina, ad esempio, era buia e poco pratica: invece deve essere accogliente e funzionaleE’ il cuore della casa. Non è solo il luogo di preparazione dei pasti è soprattutto lo spazio intimo d’incontro e condivisione per la famiglia e gli amici. 

Quindi era naturale per me creare oggetti dedicati alla cucina, alla sala da pranzo e ai momenti di relax.

La Cucina prima...

e dopo...

Volevo unire il bello al funzionale. Ecco perché per vassoi e piatti ho scelto il legno di betulla che li rende leggeri, maneggevoli, molto resistenti e lavabili in lavastoviglie. Sono ecosostenibili, prodotti in modo artigianale di altissima qualità.

Oltre al mio lavoro di designer, curo il giardino e il nostro uliveto.

Tra la natura e la creatività, in uno stile di vita a ritmo lento, trovo la felicità nelle piccole cose.

Le mie creazioni sono frutto di momenti felici: spero che possono rendere felice anche te!