La nascita del brand Karin E Design
La Mia Storia
Hej! Sono Karin Engman, vivo e lavoro sulle colline a sud di Firenze ma sono nata e cresciuta in Svezia.
Nel 1990, 24enne, l’amore mi ha portato in Italia (nella foto in alto insieme con mio papà alla partenza da Stoccolma con i miei mobili nel rimorchio). Avevo già deciso che sarei rimasta, conquistata dalla cultura, dal cibo e dallo stile di vita.
Fin da bambina mi è sempre piaciuto disegnare; ho ereditato la vena artistica dal mio papà e dal mio nonno scultore.
Ai miei tempi, alle scuola medie, "cucito" e "falegnameria" erano tra le materie obbligatorie e mi piacevano tanto. Tengo ancora oggi il mio primo oggetto d'artigianato "di design": un mestolo di legno.
Ma sopratutto adoravo osservare e aiutare mio babbo nei suoi lavori di riparazione o costruzione, spesso in legno.
In casa nostra si "respirava" la bellezza delle cose genuine. La mamma è sempre stata un'attenta frequentatrice di mercati d'antiquariato e la sera spesso si metteva a cucire. Il rumore della sua macchina mi dava un senso di sicurezza. Quando mi sono trasferita in Italia mi ha regalato la Bernette che uso tutt'oggi.
Il design scandinavo dal tocco mediterraneo
Nasce dalla mia storia il mio interesse per l'interior design. Cosa che è anche stato il mio mestiere per alcuni anni in Italia, per un'azienda internazionale.
Ho lavorato anche come grafica pubblicitaria e come disegnatrice; ho illustrato due libri per bambini, collaborato con un'azienda leader nel pet wear e sopratutto, da volontaria, ho disegnato per anni i supereroi e i taxi "Milano 25" della Zia Caterina, la "fata" fiorentina che si dedica ai bambini colpiti da malattie gravi.
Con questo bagaglio ho deciso nel 2023 di lanciare il mio brand disegnando complementi d'arredo che abbiano un legame con le mie origini.
Infatti le mie collezioni di vassoi e piatti sono prodotti in Svezia con la betulla pressata: design e legno scandinavo con un tocco della mia italianità.
Perchè i Vassoi? Perché in Svezia andiamo pazzi per la pausa caffè, da noi chiamata "fika" e usiamo spesso i vassoi per servire il caffè accompagnato dai dolci "fikabröd".
Ma non disegno solo vassoi. Nelle mie collezioni trovi anche sottopiatti e sottobicchieri, sottopentole, grembiuli, asciughini, presine e cuscini d'arredo.
Per me il cuore della casa è la cucina. Non è solo il luogo di preparazione dei pasti ma soprattutto lo spazio intimo d’incontro e condivisione per la famiglia e gli amici.
Unire il bello e il funzionale
Mi piace unire il bello al funzionale. Ecco perché per vassoi e piatti ho scelto il legno di betulla che li rende leggeri, maneggevoli, molto resistenti e lavabili in lavastoviglie. Sono ecosostenibili, prodotti in modo artigianale di altissima qualità.